Gin Basil Smash: Mediterraneo in Germania

Il Gin Basil Smash (o più semplicemente Basil Smash, o ancora Gin Pesto) è un cocktail a base di gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e basilico. Si tratta di un tumbler drink molto popolare in Europa del Nord, ma in rapida espansione praticamente in tutto il mondo.

Procediamo con un po' di cenni storici.
Il Basil Smash nasce nell'estate del 2008 ad Amburgo, più precisamente al Le Lion Bar de Paris, per mano del mixologist Jörg Meyer. Il nome originale fu esattamente Gin Pesto, per via dell'utilizzo del basilico pestato che rimanda da lontano alla tradizione del pesto alla genovese, ma da quando lo stesso Meyer scrisse a riguardo di questo cocktail su un blog (nel 10 luglio del 2008), presto la sua creazione iniziò a diffondersi su scala mondiale e il drink fu sempre più comunemente chiamato con il nome di Gin Basil Smash.

Passiamo alle tasting notes.
Nel complesso il Basil Smash è un drink molto semplice, ma di grande efficacia.
Si presenta di un verde tenue poco cristallino (caratteristica che dipende molto dalla quantità del basilico: Meyer a riguardo sostiene che metterne troppo è meglio che lesinare) con un profumo molto, per dirla all'inglese, herbaceous, in cui spiccano le note del limone, del basilico e delle botanicals del gin.
Al palato è straordinariamente equilibrato: il gin non prevale bensì esalta il carattere mediterraneo di questo drink. Il sentore iniziale è un forte aroma di basilico, dolcemente accompagnato dalle note aspre del limone e dall'aromaticità (e dalla corposità) del gin.
Parlando del gin, Meyer è dell'idea che 5 cl non sono affatto abbastanza, 6 cl sono quelli previsti dalla ricetta ma "7 cl gin is love", sottolineando come una spinta extra non dispiaccia assolutamente ai fini di un buona riuscita del drink (tuttavia è opportuno non usare un gin dalla gradazione troppo elevata se si opta per questa scelta, anzi, nell'usare un gin particolarmente forte non è un crimine ridurre la dose).

Sembra quasi un ossimoro che un drink mediterraneo come questo sia nato addirittura ad Amburgo ma è proprio così: il Basil Smash ha festeggiato proprio nell'estate di quest'anno il suo decimo compleanno ed è ormai diventato un simbolo della città tedesca. Particolarmente indicato nelle giornate estive ma non disdegna i periodi freddi (in questo il gin aiuta molto), specie se consumato nel dopopasto, per via del suo carattere digestivo.
Il consiglio è quello di usare un buon gin e di trovare la vostra dimensione ideale: è uno di quei drink che si apprezzano di più dopo un buon numero di tentativi.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari