Un brindisi in tv: gusto dei Caraibi

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, facciamo un viaggio indietro nel tempo agli anni 2000. Protagonista della nostra puntata, sarà il distillato più amato in terra caraibica: il rum.

Il primo spot di oggi, del 2001, è di Havana Club ed è una vera e propria esaltazione del vivere lo stile cubano.
La scena si apre con una vista di Malecón e un autista che aprendo la portiera di una tipica vettura anni '50, famosissime a Cuba, dice "Vamos a vivir la noche" invitando lo spettatore a spaccati di vita locale quali il ritmo della salsa, chitarristi con il celebre cappello Panama, camicie caraibiche e l'immancabile Mojito (un motivo ricorrente nella pubblicità).
Gli ultimi cinque secondi dello spot vedono la ragazza ritratta nell'immagine chiedere "Te gusta la noche de Cuba?" e la voce maschile fuori campo risponderle "Claro que sí, con Havana Club". A fine spot, un'altra voce recita lo slogan, impresso anche su schermo accanto all'immagine con bottiglie e cocktail, "Havana Club. El alma de Cuba". A fare da sottofondo musicale Candela, uno dei pezzi del complesso cubano più famoso al mondo, i Buena Vista Social Club, amatissimi da tutti gli appassionati del genere e non solo.

Il secondo spot, più recente, è del 2005, ed è del Pampero. Proprio come il precedente spot esaltava la vita di Cuba, questo esalta la vita del Venezuela, il paese d'origine del Pampero.
Ci troviamo in un bar, dove una folla assiste chiassosamente ad un incontro di pugilato in diretta tv. Qui le movenze del mondo della boxe vengono associate al fermento del bar, ed è così che la ragazza che mostra il cartello introducendo il primo round sul ring viene imitata dalla cameriera che tiene alto il vassoio coi bicchieri di rum, o ancora, il paradenti che finisce tra le labbra del pugile ha la sua controparte in un uomo che morde uno spicchio di lime, e via dicendo.
L'incontro comincia e nel bar si brinda ma la tv perde il segnale tra le urla della folla. A questo punto uno degli spettatori, non riuscendo a risolvere il problema con una vigorosa manata al televisore, si appresta ad uscire dal locale per scacciare un volatile dall'antenna dell'apparecchio. Il segnale torna appena in tempo per mostrare l'idolo della folla vincente per KO: tutti festeggiano e il volatile scacciato poco prima zampetta via nei dintorni del locale. Fa da sottofondo, oltre al clamore della folla, un ritmo caraibico di percussioni e ottoni. Al termine dello spot il celeberrimo slogan "Pampero. Il rum più bevuto nei peggiori bar di Caracas". La regia è del danese Nicolai Fuglsig.
Nella versione italiana dello spot, che dura circa la metà, è presente una scena in cui è mostrato El Ritual, la classica maniera di bere Pampero abbinando al rum uno spicchio di lime imbevuto in zucchero di canna e polvere di caffè. Inoltre una profondissima voce maschile fuori campo annuncia esattamente "El Ritual: limón, azúcar, café y Pampero" prima di concludere con la recitazione dello slogan.

Il terzo spot è del Bacardi (stavolta un rum delle Isole Bermuda) e ci porta al 2008.
Protagonista, come si intuisce dall'immagine, è il sette volte campione del mondo di Formula Uno Michael Schumacher. E questo è il nostro personalissimo modo di rendere omaggio (e di dedicare un pensiero) all'indimenticabile leggenda della Ferrari che proprio undici giorni fa ha compiuto cinquant'anni.
Lo spot, diretto da Joe Roman, si apre con due parcheggiatori che sotto la pioggia battibeccano su chi di loro due dovrà parcheggiare la vettura del Kaiser, presumibilmente atteso ad un evento mondano. Tuttavia, all'arrivo di Schumi, i due restano allibiti nel vedere che quest'ultimo è arrivato in taxi. In sottofondo la voce di Michael pronuncia nel suo inconfondibile italiano "Quando esco per un drink la mia auto rimane a casa". Lo spot si chiude con il famoso pipistrello del logo Bacardi e la scritta "I campioni bevono responsabilmente", una tematica che qui su In the Glass condividiamo e condivideremo sempre.

Eccoci giunti anche stavolta al termine di questo episodio di Un brindisi in tv. Appuntamento alla prossima puntata.

< episodio precedente                                                                 episodio successivo >

Commenti

Post più popolari