Revelator: Sud America e Mediterraneo si incontrano a Seattle

Il Revelator è un cocktail a base di tequila, amaro Averna e vermouth rosso. Si tratta di un drink molto vigoroso e davvero elegante, con un mix di aromi decisamente unico: basti pensare che oltre ai tre ingredienti di cui sopra, il cocktail è completato da chicchi di caffè e Angostura.

Il Revelator è opera di Keith Waldbauer, bartender del Liberty Bar di Seattle. Dovendo creare un drink usando dei chicchi di caffè nell'ambito di una competizione, Waldbauer decise di non pestarli per evitare che rilasciassero un aroma troppo forte: nel Revelator, infatti, i chicchi di caffè sono semplicemente mescolati insieme agli altri ingredienti, giusto per fare in modo che rilascino i loro oli essenziali per dare una calda nota di caffè al prodotto finale. Inutile dire che al Liberty Bar, il Revelator è ormai un cavallo di battaglia, permanentemente inserito nel menu.

Passiamo alle nostre consuete tasting notes.
Il Revelator ha un intenso color rubino con sfumature sul rosso vermiglio.
Il profumo è molto vigoroso: si percepisce subito l'aroma della tequila, accompagnato dalle spezie del vermouth e dell'Averna e da una fresca nota agrumata.
Al palato si ritrovano gli stessi aromi, con in più una forte componente dolce-amara data dalla coppia tequila-vermouth. Le spezie dell'amaro bilanciano il dolce del vermouth e conferiscono al drink un sentore mediterraneo con aromi di agrumi ed erbe. I chicchi di caffè e l'Angostura regalano al cocktail un avvolgente retrogusto, fatto di note erbacee e tostate.

Il Revelator dà il meglio di sé in qualità di digestivo: vermouth, amaro e caffè sono davvero l'ideale per concludere il pasto in bellezza. L'equilibrio del drink sta proprio nel dare vita ad un prodotto che unisce due culture del bere differenti tra loro. Il vigore della tequila, fiore all'occhiello della tradizione messicana e la natura della macchia mediterranea del Bel Paese, rappresentata a pieno titolo dall'Averna e dal vermouth contribuiscono a creare un connubio che vi invito caldamente a scoprire, magari anche abbinando il drink a qualche chicco di caffè, se vi piace sgranocchiarli.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari