Champagne Cocktail: un drink di vero lusso

Lo Champagne Cocktail è un drink a base di champagne (o comunque vino spumante) e cognac, con l'aggiunta di zucchero e gocce di Angostura.
Si tratta di una vera e propria leggenda del mondo della mixologia, un autentico must have per tutti gli amanti della tradizione e del lusso. Lo Champagne Cocktail, come è possibile immaginare, è inserito a pieno titolo nella lista ufficiale stilata dall'I.B.A. ed ha alle sue spalle un'interessante storia...
Secondo la leggenda, nel 1889, il giornalista John Dougherty vinse una gara di cocktail organizzata tra i colleghi della stampa di New York proprio con quella che sarebbe poi diventata la celebre ricetta dello Champagne Cocktail. Stando ad altre fonti, invece, il drink sarebbe semplicemente nato dal tentativo di unire due emblemi della cultura del bere francese come lo champagne e il cognac in un unica ricetta.
Comunque sia, la fama di questo drink raggiunge il suo apice negli anni Trenta, e da allora rappresenta un'immancabile espressione di fascino ed eleganza durante cene, serate di gala ed eventi mondani.

Diamo, come sempre, delle tasting notes, tenendo però presente che molto, in tal senso, dipende dalla natura degli ingredienti utilizzati.
Lo Champagne Cocktail si presenta di un colore oro brillante con riflessi ambrati.
Presenta sia profumi fruttati che vinosi: su tutti spiccano aromi di frutta secca e agrumi (grazie anche alla scorzetta che completa la presentazione).
Al palato è piacevolmente caldo e secco, con un frizzante gradevole e dissetante e sentori floreali impreziositi da note di pesca bianca. A questi si aggiungono sul finale dei delicati aromi zuccherini e altri di spezie - quali cannella e noce moscata - tipici del cognac (io ho utilizzato un Courvoisier Luxe) e dell'Angostura.

Consigliatissimo nell'ambito di un elegante aperitivo, lo Champagne Cocktail dà il meglio di sé in qualità di pre-dinner, sebbene sia particolarmente indicato anche come un all-day cocktail da sorseggiare in qualunque momento della giornata, giusto per avere un tocco più glamour.
Particolarmente indicato per chi vuole riscoprire un esempio della più tradizionale cultura del bere e per gli amanti della mixologia semplice ma efficace.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari