Oloroso Spritz: un'originale variante per l'estate

L'Oloroso Spritz è un drink a base di sherry Oloroso, vermouth rosso, prosecco e acqua tonica. Si tratta di un altro drink (oltre al Cherish the Devil, di cui abbiamo parlato qualche mese fa) tratto dal ricettario The Art of Mixing che mette insieme svariate preparazioni con i prodotti Fever-Tree elaborate da bartender di tutto il mondo.
Nella fattispecie, l'Oloroso Spritz nasce dalla fantasia di Tom Finnon dell'Hedonist Drinks di Leeds (in Inghilterra), che al proposito sostiene come l'idea portante del drink sia quella di creare una variante degna di nota del classico Aperol Spritz.

Diamo subito un paio di tasting notes sull'Oloroso Spritz usando le parole dello stesso Finnon.
Secondo il bartender, appassionato degli Sbagliati, gli aromi di frutta secca dello sherry si abbinano alla perfezione al carattere amaro della tonica, dando vita ad un cocktail brillante e delicatamente amaro che non si discosti troppo dall'originale.
Per tenere fede alle mie origini, ho voluto dare un tocco di Sicilia a questo drink, sostituendo lo sherry con il marsala fine, uno dei più celebri vini liquorosi del Sud Italia.
Il risultato è un drink altrettanto brillante, caratterizzato da un intenso color mogano con sfumature aranciate che porta con sé tutti i sapori dell'estate.
Al naso spiccano subito i sentori vinosi del vemouth e del marsala con una componente agrumata che conferisce un tocco di freschezza.
Al palato è morbido e corposo al tempo stesso, con sentori di frutti rossi, erbe mediterranee e spezie esotiche quali cannella e pepe nero. Il frizzante dato dal prosecco e dalla tonica è equilibrato e dà al drink un delicato retrogusto floreale con un amaro a tratti pungente ma mai stucchevole.

L'Oloroso Spritz si pone come una valida alternativa al classico Spritz, perfetta per chi preferisce una nota amara in più nel proprio cocktail (a tal proposito ricordiamo anche il Cynar Spritz). Decisamente consigliato per la stagione calda, nell'ambito di un leggero aperitivo ma anche per un frizzante e delicato after-dinner, giusto per mantenersi vicini alla recente tendenza dei low-A.B.V. cocktail, che con long drink e mocktail si propone di soddisfare anche i palati di chi non apprezza un alto tasso alcolico e di chi vuole evitare alte gradazioni durante il periodo estivo.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari