Il Mizi Mule è un cocktail a base di vodka, liquore Crema Cacao bianco, succo di lime e ginger beer. Si tratta di un drink fresco ma con un'intrigante nota piccante, proprio come si conviene ad un cocktail che presenti la ginger beer tra gli ingredienti. Tuttavia qui abbiamo una componente piuttosto insolita per la famiglia dei mule, ovvero il Crema Cacao: vediamo cos'ha di bello da raccontarci questo drink.
Poco da dire sui cenni storici del cocktail, però occorre notare che il nome non è affatto casuale. La ricetta è infatti ispirata e dedicata ad una performer di burlesque, Mizi Mia Grand Ame (è quindi ragionevole pensare che si tratti di un cocktail dalla storia decisamente recente).
Tasting notes.
Il drink si presenta di un torbido color avorio con poche sfumature luminose.
Il profumo è fresco, con note citriche e dolci e un accenno di peperoncino che solletica il naso.
Al palato presenta una componente secca e una dolce gradevolmente bilanciate: la vodka e il lime sono il vero è proprio corpo del drink e offrono il cosiddetto kick che apre il palato alla dolcezza del Crema Cacao, che offre aromi di cioccolato, nocciole e un lieve sentore di cannella. A fare da legante la parte frizzante della ginger beer, a completare il drink con note piccanti - che insieme al peperoncino usato per guarnire - contribuiscono a lasciare sul palato un piacevole pizzicore che invita subito a fare un altro sorso.
Nella mia interpretazione del Mizi Mule ho deciso di guarnire il drink con delle amarene sciroppate, giusto per offrire un piccolo pairing da abbinare al cocktail in modo tale che lasci in bocca un ricordo di torta della Foresta Nera (grazie alle note di cioccolato del Crema Cacao) e che funga sia per creare un piacevole contrasto dolce-piccante col drink (mi viene in mente la strofa I feel nice / like sugar and spice della celeberrima I feel good del Re del soul James Brown) e che faccia anche da rimando alle origini del drink stesso: non so voi lettori, ma a me, le ciliegie - o comunque le amarene - fanno pensare ad un collegamento con la natura "sexy" del Mizi Mule, forse per il colore rosso (anche se in questo caso i frutti virano sul nero) che da sempre è legato alla sfera passionale.
In conclusione, nulla da eccepire se una volta ci si sente stanchi dell'ormai famoso
Moscow Mule e ci si vuole concedere un piccolo strappo alla regola senza discostarsi troppo dalla "strada maestra". Quindi, per tutti gli amanti del Moscow Mule e per chi cerca una nuova conturbante novità, il Mizi Mule è il cocktail che fa al caso vostro.
Commenti
Posta un commento