Un brindisi in tv: whiskey irlandese
Oggi, per la serie #unbrindisiintv, diamo uno sguardo agli spot di tre celebri marchi di whiskey irlandesi: il nostro personalissimo modo di celebrare il St. Patrick's Day. Qualche anno fa ci era già capitato di dedicare uno speciale a tre pubblicità di marchi Irish; quest'anno invece mostriamo tre spot mai andati in onda sulle reti italiane (per quanto ne sappiamo).
Il primo filmato di oggi è del Tullamore Dew, datato 2005.La scena si apre con la vista di un promontorio ventoso sul quale si trova un pub che reca l'insegna "O'Neills Bar". Dentro il locale si suona musica tipica irlandese con gli strumenti della tradizione. L'atmosfera è festante ma fuori imperversa la tempesta. Intanto un sorridente e paffuto barista versa del Tullamore Dew ad un uomo e la scena prosegue tra immagini di musica e festa dentro il pub e tempesta fuori (fiume in piena, onde sulla scogliera, raffiche di vento). Quando finalmente l'uomo prende un sorso di whiskey, tutto inizia a tacere: i cani si calmano, il vento si placa e non piove più. Si assapora per un attimo questa calma, poi l'uomo poggia il bicchiere e la musica riprende. Lo spot si conclude con la voce maschile fuori campo che recita lo slogan Tullamore Dew Irish Whiskey. Rough Country, Smooth Whiskey che appare anche a schemo accanto all'immagine di bottiglia e bicchiere, con una cascata a fare da sfondo.
Decisamente uno spot che celebra appieno la selvaggia natura irlandese e i valori di amicizia e convivialità che la contraddistinguono, oltre che, ovviamente, la purezza del whiskey.Protagonista del secondo spot di oggi è il Bushmills, con un filmato del 2017.
A metterci la faccia è proprio Colum Egan, il Master Distiller della Old Bushmills Distillery, che ci racconta la meraviglia dei luoghi dove il Bushmills è di casa e alcune caratteristiche del prodotto.
Nella scena è mostrata la Giant's Causeway - il famoso affioramento roccioso sulla costa settentrionale dell'Ulster che è anche Patrimonio dell'Umanità protetto da UNESCO - insieme a surfisti, oceano in burrasca e altri elementi del meraviglioso paesaggio nord-irlandese. Poi Mr. Egan ci introduce il suo whiskey (nell'immagine il particolare in cui spiega la tradizionale tripla distillazione) mentre scorrono immagini del processo produttivo e di alcune note gustative ritrovabili nel prodotto (frutta, miele...). Mr. Egan si congeda dicendo A taste like no other, una frase che ci fa capire l'unicità del whiskey di casa Bushmills.
A fare da sottofondo, il pezzo Eleva il tuo potenziale precedentemente usato anche nello spot di un passato modello di smartphone della Huawei.
La scena si apre con l'iconica bottiglia di Jameson, sulla quale si fa uno zoom che ci riporta indietro al 1781, quando secondo la leggenda, John Jameson, "padre" dell'omonimo whiskey, durante quella che sembra una traversata oceanica, perde un prezioso barile di distillato mentre lui e la sua ciurma affrontavano la tempesta a bordo di una magnifica nave.
Senza indugio, il buon John saluta la ciurma, dà un ultimo addio alla sua donna e si tuffa in mare con la missione di recuperare il barile. Quando lo agguanta è però costretto a lasciarlo subito per difendersi da un'immensa piovra che gli si presenta davanti e lo porta a sé con uno dei suoi tentacoli. La voce maschile fuori campo che ci racconta tutta la leggenda, ci fa sapere che settimane dopo si celebrò un funerale sulla stessa baia. Alla cerimonia partecipò tutta l'Irlanda, incluso - a sorpresa - John Jameson stesso, che in quell'esatto momento viene fuori dalle onde con il barile su una spalla. Lo spot si chiude con lo slogan Taste, that's why a schermo; fa da tappeto musicale un tema di violini.
Eccoci giunti al termine di anche questo appuntamento con Un brindisi in tv. Arrivederci al prossimo e felice St. Patrick's Day a voi lettori (:
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