Irish Espresso Martini: un brindisi al Giorno di San Patrizio
L'Irish Espresso Martini è un cocktail a base di whiskey irlandese, caffè espresso e liquore al caffè. Si tratta di un twist sul classico Espresso Martini con un tocco d'Irlanda che apprezziamo grandemente in occasione del St. Patrick's Day.
Questo cocktail appare nel ricettario proposto da Kahlúa sul suo sito ufficiale ed è presentato come il cugino irlandese dell'Espresso Martini. È di facilissima realizzazione e senza dubbio adatto a tutti gli amanti dei cocktail a base di caffè (che sono sempre di più).
Potremmo descrivere l'Irish Espresso Martini come una via di mezzo tra il già citato Espresso Martini e l'altrettanto celebre Irish Coffee.
Si presenta con una texture setosa ed un colore nero dalle sfumature rubino. Sulla superficie è presente la densa schiuma che tanto adorano gli appassionati di questa categoria di drink.
Al naso ha aromi di cacao, spezie e vaniglia, mentre al palato i sentori evolvono in note calde e profonde di caffè ed altre floreali e delicate tipiche del whiskey con un sottile retrogusto di legno che completa il profilo del cocktail.
Ho trovato indicato un accostamento con un buon dessert. Dei pasticcini al caffè o al cioccolato, o - perché no - alla mandorla sono certamente dei perfetti abbinamenti con il nostro Irish Espresso Martini e a tal proposito la mia scelta è ricaduta su un buon wafer. Il croccante della cialda ed il morbido del ripieno che da sempre caratterizzano questa tipicità tirolese (sebbene sia ormai adottata in tutto il mondo) sono senza dubbio dei sapori complementari che esaltano il gusto del drink.
In conclusione, a tutti i lettori un cordiale augurio di un felice e responsabile Giorno di San Patrizio (:
Vai alla > ricetta.
Commenti
Posta un commento