Jäger Fizz: un ottimo aperitivo in compagnia del cervo
Il Jäger Fizz è un cocktail a base di Jägermeister, succo di limone, acqua frizzante e sciroppo di zucchero. Si tratta di un classico fizz, declinato - in questo caso - con il celebre amaro tedesco.
Questo drink figura in un ricettario pubblicato on line anni fa sul sito web dello stesso Jägermeister e, pur trattandosi di una preparazione semplice, fa sempre un'ottima impressione su tutti gli amanti dei liquori d'erbe.
Tasting notes.
Il drink si presenta di un color mogano opaco che vira sui toni dell'arancione.
Al naso regala freschi aromi di limone e note di spezie.
Al palato è equilibrato, con un frizzante poco invadente e sentori zuccherini smorzati dalla tendenza acida del limone.
I complessi aromi di erbe e spezie (cannella, anice stellato...) lasciano in bocca un gradevole e freschissimo amaro.
Il Jäger Fizz si presta a tutta una serie di varianti. È possibile, ad esempio, sostituire la soda con acqua tonica o bitter lemon (abbiamo già visto che quest'ultimo è senza dubbio un ottimo connubio) o ancora, lo sciroppo di zucchero con dell'orzata: molto indicate a tal proposito delle mandorle pelate per accompagnare in maniera degna il drink.
Perfetto quando si tratta di sgrassare il palato da sapori più intensi, il Jäger Fizz è ottimo in abbinamento ai fritti (come le olive ascolane in foto) e ai cibi un po' più grassi. Ho voluto provarlo insieme a dei semplici cubetti di Asiago DOP: magari non proprio il più ortodosso degli accostamenti ma comunque gradevole.
Per concludere, il Jäger Fizz è uno di quei cocktail che ognuno può preparare in casa. Nessuna delle sue componenti è di difficile reperibilità e certamente può conquistare il palato di molti.
Vai alla > ricetta.
Commenti
Posta un commento