Speciale San Valentino: alcune idee per mangiare e bere con gusto il 14 febbraio

Non sono solito pubblicare ricette o fotografie non appartenenti a me, ma girando sul web ho trovato alcune ricette di drink dedicati alla festa di San Valentino che meritano davvero tanto: ho deciso pertanto di pubblicarne tre.

Il Consorzio Tutela Brachetto d'Acqui, produttore di uno dei tanti vanti italiani nel mondo sul campo dell'enologia, nonché detentore di un marchio di Denominazione di Origine Controllata Garantita, ha optato per un cocktail delicato ma con stile, il Bo.

Bo

2/10 parti vodka
3/10 parti purea di fragole
5/10 parti Brachetto d'Acqui D.O.C.G.

Riempire un rocks con purea di fragole e abbondante ghiaccio, aggiungere la vodka e versare il Brachetto. Mescolare delicatamente e decorare con una fragolina.

Per l'occasione il Consorzio ha anche deciso di stilare un menu (disponibile alla pagina "Menu di San Valentino" del sito del Consorzio) ad hoc per accompagnare il drink:
Risotto con Brachetto e petali di rose,
Braciola di maiale con mostarda al rabarbaro e Brachetto,
Scorze d'arancia candite al cioccolato.


Un'altra originale idea per un drink è il Gin Sour con fragole e cioccolato, un drink anch'esso fruttato ma corposo. La ricetta viene da Seattle, dal genio di Natalie Migliarini, ideatrice di Beautiful Booze: un sito che io adoro particolarmente, ricco di ricette e idee originali per tutti gusti e per tutte le occasioni.

Gin sour fragole e cioccolato

45 ml gin
1 cucchiaino sciroppo d'agave
il succo di un mezzo limone
2 fragole
1 bianco d'uovo
scagliette di cioccolato

Mettere il gin, l'albume, l'agave, il succo di limone e le fragole frullate in uno shaker. Agitare per 20 secondi e aggiungere il ghiaccio. Agitare per altri 20 secondi. Orlare una coppa da champagne con scagliette di cioccolato e filtrarvi il cocktail. Decorare con una fragolina.


L'ultima ricetta che voglio proporre è il Boulevardier, un drink vigoroso e con stile, proposto da The Mason Shaker, un sito di Brooklyn specializzato in forniture per home bartending e libri a tema.

Boulevardier

4/10 Bourbon (qui è usato il Bulleit)
3/10 Campari
3/10 vermouth rosso (qui è usato il Dolin)

Unire tutti gli ingredienti in un mixing glass con abbondante ghiaccio e mescolare per 30 secondi. Filtrare il drink in un rocks con un unico grande cubetto di ghiaccio e decorare con una scorzetta d'arancia, dopo averla strizzata nel bicchiere.


A questo punto non mi resta che ringraziare le fonti sopra citate per queste straordinarie idee, augurandomi che siano di vostro gradimento.
Ai lettori di In the Glass il più sincero augurio di un buon 14 febbraio.

Commenti

Post più popolari