Birra: tre abbinamenti sulla scia dell'Oktoberfest

Esattamente come l'anno scorso, dedichiamo il mese di ottobre ad una delle più rinomate tradizioni della Germania: l'Oktoberfest, conclusasi quest'anno il 6 ottobre. Oggi ci occuperemo proprio di tre marchi tedeschi, proponendo degli abbinamenti e svelando qualche curiosità.

Primo abbinamento di oggi: Beck's Next (alc. 5.0%).
La Beck's Next è uno dei prodotti dell'omonimo birrificio di Brema (nel nord della Germania), ideata su misura per gli amanti di gusti meno amari. Nella fattispecie la Beck's Next è una lager leggera, poco luppolata, con una schiuma non molto persistente.
Proprio per il suo essere particolarmente rinfrescante, si presta amabilmente agli abbinamenti coi fritti: io ho optato per spicchi di carciofi fritti in pastella, ideali per uno sfizioso aperitivo. Non è mai facile trovare un buon abbinamento per il sapore ferroso che contraddistingue i carciofi ma senza dubbio la Beck's Next riesce a dimostrarsi dissetante e a sgrassare il palato alla perfezione.

Secondo abbinamento di oggi: Warsteiner Premium (alc. 4.8%).
La Warsteiner è una delle più tradizionali birre tedesche ed è prodotta a Warstein (nella Germania occidentale). In particolare, si tratta di una pilsner, prodotta ancora oggi secondo l'antica legge della purezza (Reinheitsgebot) del 1516, la quale prevede che si usino esclusivamente acqua, malto e luppolo nella produzione della birra. Il risultato è una birra leggera, con una schiuma fine e persistente, ideale per aperitivi di ogni genere (e anche ottima con la pizza).
Io ho scelto dei classici prodotti tirolesi: i tipici salamini di carne cruda e del Bergkäse, un celebre formaggio austriaco a pasta dura. Abbinati a del pane di segale compongono un aperitivo semplice, quasi da contadino, che ho trovato a dir poco sfizioso abbinato alla Warsteiner, che accompagna il salato dei salamini e il piccante mai marcato del formaggio con le sue note delicatamente amare e un gradevole sentore di cereali.

Chiudiamo con un evergreen: Paulaner Hefe-Weißbier Naturtrüb (alc. 5.5%).
La Paulaner è prodotta a Monaco di Baviera (nel sud della Germania) ed è una delle birre protagoniste ogni anno dell'Oktoberfest.
Si tratta di una weißbier, le classiche birre di frumento, caratterizzata da una schiuma spessa e densa, un gusto dolce e raffinato e un intrigante colore ambrato torbido (il termine Naturtrüb simboleggia proprio che la birra è naturalmente torbida).
Per l'abbinamento, ci addentriamo in una vera e propria tradizione della cultura della Baviera, la Bayerische Frühstück, la famosissima colazione bavarese. Protagonisti assoluti di questo must sono i weißwurst (le salsicce bianche, il cui colore deriva dal non essere trattate con nitriti), un buon brezel (il tradizionale pane intrecciato cotto in soluzione di idrossido di sodio) e la süßen Senf (la senape dolce in cui si intingono sia le salsicce che i brezel). Mai servita dopo le 12:00, proprio in quanto colazione, nella Bayerische Frühstück non può mancare una tipica weißbier, e la Paulaner in tal senso è perfetta.
Le salsicce sono davvero morbide e leggere, ideali per un gradevole contrasto con il salato del brezel che accompagna anche il caratteristico agrodolce della senape: la Paulaner collega alla perfezione tutti questi sapori, con i sentori dolci del frumento e il lieve amaro del finale che abbracciano gradevolmente tutti i sapori della colazione.

Siamo giunti alla fine di questo speciale di ottobre sul mondo della birra, stavolta interamente dedicato alla Germania. Inauguriamo, a tal proposito, una nuova pagina qui sul blog (accessibile dal menu a tendina sulla sinistra) e introduciamo i nostri classici pulsanti qui sotto.

< 2018                                                                                                                                  2020 >

Commenti

Post più popolari