Jack & Cola: il gusto inconfondibile di un classico

Il Jack & Cola (o Jack & Coke) è un long drink a base di Jack Daniel's e Coca-Cola.
Ha origini molto lontane: a detta di un impiegato dello United States Bureau of Chemistry, infatti veniva servito anche nel lontano 1907 (con il nome di Bourbon and Coke). Da allora in poi la popolarità del drink crebbe al punto che lo stesso Mike Keyes, direttore globale del brand Jack Daniel's, nel 2007 disse apertamente che più il tempo passa, più il Jack viene assunto insieme ad altre bevande (generalmente di tipo soft drink, quali appunto la Cola).
Il drink è talmente famoso che negli anni '90 ne venne creata una versione in lattina (con il marchio Jack Daniel's and Cola) da lanciare sul mercato australiano e neozelandese.
In tempi recenti è facile trovarlo in vendita nella versione in bottiglietta di vetro da 275 ml.
Partiamo dal presupposto che personalmente non sono molto avvezzo a consumare i "ready to drink" (i cocktail pronti da bere in vendita sugli scaffali dei supermercati e degli ipermercati di quasi tutto il mondo), in quanto preferisco sempre avere modo di preparare di persona i drink, utilizzando le dosi che credo migliori; però, data la popolarità del drink e il fatto che un classico come il Jack & Cola non passa inosservato, ho deciso di provarne una bottiglietta.
Devo essere onesto, non sarà come ordinarlo al bar ma il risultato è davvero degno di nota, in primis per l'ottimo rapporto qualità/prezzo (una bottiglietta può costare anche meno di 2 euro), poi per la quantità (ordinandone un bicchiere al bar difficilmente vi daranno più di 200 ml di drink).
Se avete una bottiglia di Jack Daniel's e una di Coca-Cola, preparatelo da voi per un gusto migliore con una parte di Jack e due di Cola, ma se vi va di provare la versione commerciale posso assicurarvi che non ne rimarrete delusi; certo, se lo faceste da voi non avrebbe sicuramente il 6% di tasso alcolico della versione imbottigliata e ci sarebbe sempre il gusto del fai-da-te, ma in mancanza di meglio o per togliersi uno sfizio una volta ogni tanto la bottiglietta è davvero l'ideale.
In conclusione, potete prepararlo da voi oppure acquistarne una bottiglietta, ma gustatelo ghiacciato (volendo potete completarlo con il succo di mezzo limone) dentro un tumbler e con uno spicchio di limone per ottenere il massimo dal vostro drink.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari