Uno sguardo al passato: i drink dell'estate

Con l'arrivo della bella stagione non c'è niente di meglio di qualcosa di rinfrescante da sorseggiare. Spesso, qui su In the Glass, ci siamo occupati di long drink e nel nostro ricettario se ne trovano davvero per tutti i gusti. Oggi faremo un tuffo nel passato tra i nostri articoli dando uno sguardo a quanto di più fresco ed estivo abbiamo da proporre per l'estate, anche a beneficio di quanti conoscono questo sito da poco tempo.

I grandi classici
Iniziamo proprio dai capisaldi della mixologia in fatto di long drink.
Primo tra tutti, il Gin Tonic, perfetto per tutte le stagioni e protagonista di una scena internazionale che gli conferisce sempre più versatilità.
Menzione d'onore anche per un paio di rum-based, il Mojito e la Piña Colada, due drink che parlano di terre caraibiche - il primo cubano ed il secondo portoricano - che da sempre sono culla di tradizioni del buon bere.
Ultimo ma non ultimo tra i nostri grandi classici, il Moscow Mule, un vodka-based che conquista all'istante tutti i palati.

A base di Amaro
Un'altra grande soluzione ber battere la sete sono senza dubbio i drink a base di Amaro.
In molti articoli abbiamo scritto della versatilità dei liquori d'erbe, e c'è da dire che sono davvero indicati per comporre dei long drink.
Jägerinha con frutti di bosco, Cynar & Gassosa con rosmarino, Lucano & Chinotto con un tocco di limone e Monte & Tonic guarnito con cetriolo, sono dei mix mediterranei - tranne la Jägerinha che potremmo definire mitteleuropea - perfettamente indicati per un attimo di refrigerio.


Analcolici
Ultimo throwback con protagonisti i drink analcolici.
Ogni anno dedichiamo almeno un articolo ad almeno un mix analcolico e ce ne sono due nel nostro ricettario a cui tengo particolarmente.
Il primo è l'Arnold Palmer, un mix dedicato ad un grande campione di golf, mentre il secondo è l'Almond Iced Tea, morbido e delicato.
Qualora lo si desiderasse, in ogni caso, i due drink di cui sopra possono sempre essere addizionati con spiriti neutri, quali gin o vodka, per avere qualcosa di più sofisticato. Tuttavia ci sentiamo di precisare che anche se analcolici, questi cocktail hanno davvero molto da offrire.

In conclusione, dobbiamo ammettere che rinfrescarsi con stile, e con qualcosa di nuovo, non è mai stato così facile e ci auguriamo che questi dieci cocktail possano essere i protagonisti anche della vostra estate.

Commenti

Post più popolari